Cos'è Drupal

Drupal è un software che permette agli utenti di pubblicare, gestire e organizzare facilmente i contenuti di un sito web. E' un sistema di gestione contenuti (CMS) usato da migliaia di persone e aziende, con cui si possono realizzare siti di qualunque tipo;

per esempio:

  • portali per community e gruppi di discussione
  • siti aziendali e portali intranet
  • siti personali
  • siti di e-commerce
  • repertori di risorse
  • siti di agenzie immobiliari e molti altri...


Un framework espansibile e scalabile, robusto e flessibile

Drupal è un framework con sviluppo modulare, che consente di partire dal sito base e aggiungere solo le funzionalità necessarie al progetto.
Ci sono migliaia di moduli aggiuntivi che permettono le più svariate funzioni, dai sondaggi alla creazione collaborativa di un libro, dall'e-commerce alle gallerie di immagini, dalle gestione del workflow editoriale e delle aree riservate all'integrazione con sistemi gestionali (CiviCRM).

Drupal è open

Drupal è stato creato più di dieci anni fa e rilasciato come software open-source sotto la GNU Public License. Ciò significa che è completamente gratuito da scaricare, utilizzare e modificare: non ci sono spese di acquisto, di licenza, o di manutenzione.

Drupal è web development

Una installazione di default di Drupal è una piattaforma web poggiata su database con strumenti di gestione dei file e un elevato livello di sicurezza. Molti sviluppatori sfruttano l'architettura estensibile di Drupal per andare ben oltre il pacchetto "core".

Drupal è social

Drupal è un sistema multi-utente, permette di autenticarsi al sito tramite login (come utenti "autenticati") oppure consultare il sito senza autenticazione (come utenti "anonimi"). Sei tu che controlli i livelli di accesso, e puoi anche assegnare "ruoli" per più livelli di autorizzazione.

Drupal è contenuto

Drupal ospita e promuove i tuoi contenuti. Si può andare oltre il vostro sito per darvi una presenza su Twitter, Facebook, e in altre sedi. Drupal ha integrate le caratteristiche per dare ai motori di ricerca quello che vogliono, migliorando il vostro impatto sul web automaticamente.

Drupal è scalabile

Drupal ha dato prova di se più volte in campo con siti che forniscono oltre un milione di pagine, e più di 20.000 richieste al secondo. La sua installazione di base gestisce oltre il 99 per cento dei casi d'uso, mentre gli strumenti di ottimizzazione gratuiti e una grande base di amministratori esperti di Drupal sono in grado di affrontare l'altro uno per cento.

Drupal è design

Il design di un sito Drupal proviene dai "temi", la cui presentazione visiva è descritta nei CSS standard. Drupal.org ospita centinaia di temi gratuiti completamente personalizzabili, tra cui diversi "temi di base" per aiutarti a realizzare il vostro design.

Drupal è ovunque

Drupal gestisce milioni di siti web, tra cui molti dei più grandi del mondo. E' particolarmente affermato tra i principali governi e fra le imprese leader, ma è abbastanza facile da essere la piattaforma scelta anche dalle piccole imprese.

Drupal è sicuro

Drupal è utilizzato da migliaia di siti web di alto profilo ed è soggetto a rigorosi test di sicurezza, sia da parte della comunità Drupal che dagli esperti di sicurezza di tutto il mondo. Il codice di base di Drupal ha dimostrato di prevenire le vulnerabilità di sicurezza comuni come quelle definite dalla Open Web Application Security Project (OWASP).

(fonte: http://www.acquia.com/what-is-drupal)