Visita la pagina contatti o chiama il nostro studio al +39 075 5009712

Migrazione, aggiornamento o nuovo sito?

Migrazione, aggiornamento o nuovo sito?

A volte è opportuno sottolineare l'importanza di fornire ai clienti una definizione chiara della terminologia tecnica usata in questo ambito. Ciò è particolarmente vero quando il progetto è incentrato sul passaggio da un sito Web Drupal 7 a una versione Drupal 9 o 10.

Ma cosa si intende per “migrazione”? In che modo si può considerare un aggiornamento o un rifacimento di un sito?

Comprendere la differenza tra questi termini è fondamentale per gestire le aspettative e le tempistiche, quindi è un'ottima occasione per approfondire l'argomento.

Il passaggio da Drupal 7 a Drupal 9 o Drupal 10 è definito come migrazione?

Risposta rapida: no, questa è generalmente una nuova realizzazione per la maggior parte dei clienti! I clienti spesso presumono che si tratti di un aggiornamento veloce e, in qualche modo semplice, ma non è così.

  • Drupal 7 è stato costruito in modo diverso rispetto alle versioni successive di Drupal. Ciò significa che non esiste un percorso semplice per "aggiornare" un sito creato con Drupal 7 a una versione successiva di Drupal. Da Drupal 8 in poi, c'è stato un cambiamento fondamentale nell'architettura e nell'approccio, inclusi gli standard tecnologici sottostanti come Symfony e Twig.
  • In parole povere, da Drupal 8 in poi vediamo un approccio allo sviluppo più strutturato che fornisce agli sviluppatori framework chiari all'interno dei quali lavorare.
  • Un buon modo di pensarci è un paragone con le automobili. Non esiste un rapido percorso di "aggiornamento" da un'auto diesel costruita negli anni 2000 a un veicolo moderno completamente elettrico. Il veicolo richiederebbe una ricostruzione completa per modernizzare il motore e altre parti che costituiscono un veicolo completamente elettrico.

Una volta ricostruito il sito su una versione successiva di Drupal (D8, D9 o D10), inizia il processo di migrazione dei dati. Ciò significa che tutti i dati precedentemente archiviati sul sito Drupal 7 devono essere accuratamente riposizionati sul nuovo sito con nuove strutture.

È più facile passare da Drupal 7 a Drupal 9 o è meglio passare direttamente a Drupal 10?

  • Come qualsiasi cosa tecnicamente più aggiornata, ci sono incrementi di usabilità e aggiornamenti di cui potresti beneficiare se passi direttamente all'ultima versione stabile di Drupal. 
  • Se tutti i moduli sono compatibili con la versione a cui desideri eseguire l'aggiornamento, allora dovresti assolutamente migrare alla versione più recente possibile di Drupal, ergo Drupal 10 in questo momento. 
  • C'è stato un grande cambiamento tra Drupal 7 e Drupal 8 che ha richiesto essenzialmente una "ricostruzione" di un progetto. Tuttavia, da Drupal 8 in poi, l'aggiornamento all'ultima versione è diventato un lavoro semplice.

Cosa succede effettivamente durante il passaggio da Drupal 7 a una versione successiva?

  • In primo luogo, iniziamo con passaggi preventivi e conduciamo un'analisi. Durante questa fase, esaminiamo i moduli attivi e vediamo se questi moduli sono supportati nelle versioni successive di Drupal. Se non sono supportati, cerchiamo moduli alternativi che forniscano la stessa funzionalità. 
  • Si passa quindi a valutare il livello di codice personalizzato nella configurazione esistente e come può essere riscritto nel nuovo sito. 
  • Una considerazione molto importante per il nuovo sito è controllare l'architettura esistente del sito web. Inoltre, quali tipi di entità vengono utilizzati e le relazioni tra tali entità. Anche i moduli e le soluzioni attualmente utilizzate giocano un ruolo chiave per la nostra decisione riguardo al nuovo sito. 
  • Dopo che sono state prese le decisioni sull'architettura, iniziamo a costruire il nostro sito Web, di solito è un ibrido che include la migrazione di alcune configurazioni e l'impostazione manuale di altre. 
  • Una volta creata la struttura del nuovo sito, tenendo conto di tutto quanto scritto sopra, possiamo quindi migrare i dati dal sito esistente. Questa fase richiede un'accuratezza incredibile e un controllo costante che tutti i tipi di contenuto siano stati migrati correttamente e come parte di questo processo, ci sono vari livelli di test che devono essere completati per garantire che tutto funzioni senza intoppi. 
  • Infine, dobbiamo dare una grafica al nuovo sito web. Anche se il vecchio tema e il design rimangono, dovremo comunque riscrivere il codice, nonché aggiornare i modelli e le funzioni del tema.

Molte organizzazioni fanno ancora molto affidamento su Drupal 7. Tuttavia, il supporto a questa versione di Drupal sta per terminare quest'anno, a novembre 2023, il che significa che gli utenti dovrebbero pianificare i loro nuovi siti il prima possibile senza rimandare troppo. La comunità Drupal continua ad essere molto orgogliosa del proprio obbligo morale di supportare gli utenti nel mantenere siti sicuri e continuerà a offrire supporto per Drupal 7 quest'anno.

Oltretutto, rimanendo su un sito Drupal 7, la tua azienda potrebbe anche perdere miglioramenti tecnici che forniscono un'esperienza utente ottimizzata. Per i vantaggi offerti da Drupal 10, dai un'occhiata al nostro recente articolo

Ogni azienda e ogni sito è unico. Se stai considerando di aggiornare una vecchia installazione di  Drupal, parliamone! Siamo sempre felici di esaminare con voi le vostre esigenze per individuare le migliori soluzioni.